Wired Next Fest Firenze: Attività e incontri per studenti

184

Cari Dirigenti,
quest’anno l’edizione fiorentina del Wired Next Fest si terrà il 28-29-30 settembrecon una serie di conferenze che si terranno nel Salone dei Cinquecento e nella Sala d’Armi diPalazzo Vecchio.

 

Vi invito a coinvolgere  i vostri studenti il sabato mattina (29 settembre), ed eventualmente il pomeriggio secondo vostra disponibilità. I ragazzi avrebbero l’opportunità di sentire dal vivo astronauti, scrittori, designer, rappresentanti di aziende tech, scienziati. Il tutto sempre a ingresso gratuito e libero. 


    Il festival racconta ed esplora le possibilità di arte, scienza, digitale, cultura e nuove tecnologie ed è celebre per le contaminazioni: gli incontri durano 30 minuti i temi variano ogni mezz’ora, per cui in un’ora è possibile passare da un astronauta a un grande chef, da uno scienziato a un attore, da un esperto di robotica a uno youtuber, da un esperto di tecnologia a un designer. Il tutto con con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e celebrare la scienza, l’innovazione e l’eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro paese.


I temi su si lavora sono molto in linea con gli interessi delle nuove generazioni: i lavori del futuro, le opportunità e i rischi del digitale, come usare i social network, le sfide della scienza e dello Spazio, l’intelligenza artificiale e la robotica. Senza dimenticare ovviamente arte e cultura. Qui un video riassuntivo per darvi un’idea: https://www.wired.it/attualita/media/2017/10/03/wired-next-fest-2017-firenze-video-riassunto/


    Tra gli ospiti di questa edizione il padre di Internet Vint Cerf, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’astronauta Luca Parmitano, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, l’economista Enrico Giovannini, il giornalista Enrico Mentana, l’informatore dello scandalo Facebook Cambridge Analytica Christopher Wiley, la filosofa e scrittrice Michela Marzano, la scienziata Elena Cattaneo… Spazio anche per l’intrattenimento con gli attori Francesco Pannofino, Sergio Castellitto, Caterina Guzzanti, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni… i musicisti Mika, Negramaro, Motta, Vegas Jones… e le muser Elisa Maino e Giulia Penna. 

    Per non tenere troppo fermi i ragazzi, in alcuni momenti, a gruppi, si potrebbero spostare per provare nelle corti le  attività di realtà virtuale (https://youtu.be/OMBxuWzfyko) e digital fabbrication (stampa 3d e laser: i ragazzi del FabLab di Milano monteranno una loro postazione con un po’ di strumentazioni).

Per ogni informazione e per dare conferma della partecipazione potete riferirvi a : Omar Schillaci Vice Direttore Wired Italia (3384674756)  o Emiliano Audisio (3923183898) che sono anche disponibili ad incontri nel vostro istituto nei prossimi giorni, quando è più comodo. Credo sia un’opportunità veramente unica per ragazzi molto giovani e spero che il vostro istituto sia interessato a partecipare.  Allegata la presentazione del festival, la cui parola chiave, per l’edizione di Firenze, sarà: SEMPLICITÀ

Con un saluto cordiale

Cristina Giachi

Il Vice Sindaco
Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria – 50122 Firenze – Italia
Tel: 055 276.8554 – Fax 055 276.8594
e-mail : mailto:francesca.franciolini@comune.fi.it
CONDIVIDI